Egnathia

Il sito archeologico di Egnathia, inserito in un felice contesto naturalistico-ambientale, è uno dei più interessanti della Puglia. Citata da autori come Plinio, Strabone, Orazio, la città ebbe grande importanza nel mondo antico per la sua posizione geogra

Egnathia

L'antica  Egnathia importantissimo porto sulconfine tra la messapia e la Peucezia. La città, che fu un noto municipioromano, era sul percorso della via Traiana che l'attraversava per proseguire indirezione di Brindisi. Sebbene riuscì a sopravvivere  alla cadutadell'impero romano, divenendo sede vescovile in  epoca paleocristiana,decadde definitivamente e fu abbandonata intorno al X secolo.

Numerose campagna archeologiche hanno riportato alla luce iresti della città abbandonata; recentemente è stata costituito nei pressi dellanecropoli un Antiquarium che raccoglie materiale didattico e illustrativo epreziosi reperti rinvenuti durante i lavori di scavo.

Dal 2001 l’Università di Bari, in collaborazione con laSoprintendenza e col patrocinio del Comune di Fasano, ha intrapreso un’intensacampagna di scavo. Si sta approfondendo la ricerca, in particolare, sulcosiddetto “foro”, una grande piazza quadrangolare rimasta interrata per metà esul prolungamento della Via Traiana.

Finora dall'indagine sono scaturite interessantiinformazioni: fra V e VI secolo la città dovette modificare il suo assettourbano. La Via Traiana, che costituiva in età imperiale il corso principale delsito, restrinse progressivamente la sua carreggiata, diventando nell’altoMedioevo una strada di fattura più grezza.

Alla piazza lastricata furono sovrapposte strutture murarieintorno al Mille, sintomo di una profonda ruralizzazione del paesaggio.


Prenota il tuo soggiorno

Utilizza il modulo in basso per confermare la tua prenotazione ed inviarci un acconto. PayPal è il metodo più rapido, affidabile e innovativo per le tue transazioni online.

Invia un acconto

 

Eventi, offerte e last minute

Offerta Soggiorni Lunghi

Offerta Soggiorni Lunghi

A tutti i clienti che prenotano per almeno 7 notti Il bed & breakfast Torre Due Pani offre uno sconto speciale... una buona occasione per visitare le meravigliose terre di Puglia.

Ultime recensioni

Una notte nel trullo!

"Due giorni trascorsi tra castellana grotte e Fasano. Trullo molto molto bello, servizi ottimi, colazione da B&b. Sicuramente da consigliare a tutti. Relax completo immerso nella natura. Da approfittare!..."

Domenico, Tuesday 30 June 2015

Accoglienza eccezionale

"Abbiamo trascorso una settimana nel b & b , veramente tutto bello dalle stanze molto carine e accoglienti (molto confortevoli) , e anche a grazie all accoglienza dei padroni di casa sempre disponibili su qualsiasi evenienza . Cosa molto particola..."

Luca, Thursday 30 July 2015