Valle d'Itria

La Valle d'Itria è la valle dei trulli per antonomasia, qui si riscontra la massima concentrazione di trulli sparsi: uno scenario da favola e incantevole, un panorama unico e fantasioso. Non è una vera e propria valle, ma un territorio dolcemente ondulato

Valle d'Itria

La Valle d'Itriadivisa territorialmente fra le province di Bari, Brindisie Taranto, è unaridente pianura disseminata di "Trulli", espressionedell'architettura spontanea contadina.

Abbondano nellavalle i vigneti a ceppo basso e la piana. dolcemente ondulata, è dominata daicolli sui quali si levano le città di Locorotondo, Martina Franca, Cisternino,e più lontano, la Selva di Fasano.

La zona è ricca diquercioli, che formano piccole macchie boschive, e di alberi da frutta e dirovi che si ammucchiano fra i muretti a secco che dividono i campi. Questimuretti sono costituiti dalle pietre (chiancarelle) che i contadini, dasempre,estraggono dalla terra per ricavare appezzamenti coltivabili. Taleabbondanza ed elementare tipo di materiale da costruzione viene ancheutilizzato per l'edificazione dei trulli e di altri esempi di architetturaspontanea presenti nelle campagne.

Il paesaggio èdolce, le basse colline spaziano su un orizzonte non dominato da altre cime equesta tappa della via di collegamento tra l'Adriatico e lo ionio conserva ilsenso di una natura quieta e priva di effetti drammatici.

Nella zona ci sono, oradeclivi ora sulla pianura, ampi pascoli che consento notevoli allevamenti diasini e cavalli. Nel medioevo era qui che la Serenissima mandava a pascolare icavalli del suo esercito.


Prenota il tuo soggiorno

Utilizza il modulo in basso per confermare la tua prenotazione ed inviarci un acconto. PayPal è il metodo più rapido, affidabile e innovativo per le tue transazioni online.

Invia un acconto

 

Eventi, offerte e last minute

Offerta Soggiorni Lunghi

Offerta Soggiorni Lunghi

A tutti i clienti che prenotano per almeno 7 notti Il bed & breakfast Torre Due Pani offre uno sconto speciale... una buona occasione per visitare le meravigliose terre di Puglia.

Ultime recensioni

Una notte nel trullo!

"Due giorni trascorsi tra castellana grotte e Fasano. Trullo molto molto bello, servizi ottimi, colazione da B&b. Sicuramente da consigliare a tutti. Relax completo immerso nella natura. Da approfittare!..."

Domenico, Tuesday 30 June 2015

Accoglienza eccezionale

"Abbiamo trascorso una settimana nel b & b , veramente tutto bello dalle stanze molto carine e accoglienti (molto confortevoli) , e anche a grazie all accoglienza dei padroni di casa sempre disponibili su qualsiasi evenienza . Cosa molto particola..."

Luca, Thursday 30 July 2015